Gnocchi alla Sorrentina
Uno dei piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero, sono senza dubbio gli gnocchi alla sorrentina; preparati davvero in tutti i ristoranti del mondo, la ricetta di questi gnocchi è anche uno dei primi piatti più diffusi su internet.
La semplicità e la velocità di preparazione, si uniranno allo splendido effetto che sortiranno sui vostri invitati, che potranno gustare tutto il sapore del sugo fresco di pomodoro, unito alla freschezza della mozzarella e al profumo del basilico, ingredienti che rendono questo piatto un degno ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo. E se non avete modo di reperire dei pomodori freschi, potete optare per una passata o pomodori pelati, saranno ugualmente squisiti!
Da noi potete trovarli tutii i giorni.
Ingredienti:
Igredienti per gli Gnocchi:Mozzarella 250 gr
Farina tipo 00 300 gr
Patate 1 kg
Uova 1
Sale fino q.b
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Per la salsa di pomodoro fresco:
Pomodori ramati o San Marzano (oppure passata di pomodoro o pelati) 1,2 kg
Basilico 5-6 foglioline
Sale fino q.b
Olio di oliva extravergine q.b
Preparazione:
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate dalle patate, per realizzare gli gnocchi di patate: lavatele sotto acqua corrente per eliminare eventuale terriccio, poi versatele in un tegame capiente e aggiungete il sale a piacere. Lessate le patate (ci vorranno circa 40 minuti); intanto affettate la mozzarella e poi riducetela a dadini: servirà per il condimento, quindi tenetela da parte in fresco.Quindi dedicatevi alla passata di pomodoro fresco. Lavate i pomodori sotto acqua corrente, poi tagliateli a metà ed eliminate i semi. (se non disponete di pomodori freschi, potete utilizzare la passata di pomodoro o pomodori pelati).Versateli in un tegame e chiudete con il coperchio per farli sbollentare qualche minuto. Dopodiché, passate i pomodori nel passa verdure raccogliendo la polpa in una ciotolina.Quindi versate la polpa nel tegame, aggiungete un filo d'olio e le foglie di basilico. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Intanto potete preparare gli gnocchi: ora che le patate sono cotte, scolatele poi sbucciatele ancora calde facendo attenzione a non scottarvi. Quindi su un ripiano di lavoro setacciate la farina e create la classica forma a fontana. Mettete le patate nello schiacciapatate per farle ricadere direttamente al centro della fontana. Poi aggiungete l'uovo e il sale prima di iniziare ad impastare.Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (se dovesse risultare ancora appiccicoso, potete aggiungere pochissima farina alla volta, per evitare che troppa farina finisca per asciugare l'impasto e renderlo troppo duro). Formate un panetto e poi dividetelo in pezzi grossolanamente. Maneggiate ciascuna porzione per ottenere dei filoncini di impasto dello spessore di 2-3 cm ; poi iniziate a tagliare i vostri gnocchi e dategli la tipica rigatura passandoli sull'apposito rigagnocchi oppure sui rebbi di una forchetta. Trasferite a mano a mano gli gnocchi su un vassoio foderato con un panno da cucina infarinato . Poi portate a bollore l'acqua salata a piacere in una pentola capiente e larga, versate un filo d'olio e tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente. Dopo pochi istanti inizierete a vederli venire a galla: sarà quello il momento di scolarli con una schiumarola . Versateli in una pirofila, aggiungete dell'olio di oliva , la passata di pomodori freschi e conditeli con il parmigiano reggiano grattugiato .Per ultima aggiungete la mozzarella a dadini e infornate gli gnocchi alla sorrentina conditi in modalità grill per 5 minuti a 250°. Serviteli ben caldi e filanti!